LEXUS LBX: ASPETTANDO LA PROSSIMA YARIS CROSS

136 CV IBRIDI, TRAZIONE ANTERIORE O INTEGRALE

Lexus, brand decisamente premium della famiglia Toyota, al contrario di altre case automobilistiche, che ormai sembrano votate esclusivamente verso l’elettrico puro, ti tira fuori uno sfiziosissimo Suv ibrido, di dimensioni compatte: l’LBX. ne avevamo già parlato, prima dell’estate, ma ora abbiamo i dati definitivi e vogliamo tornare sull’argomento. Iniziamo dalle dimensioni, perché, diciamocelo francamente, questo mezzo va a sgomitare con un altro prodotto di famiglia, la Yaris Cross (4.180 mm di lunghezza), che però monta un modulo ibrido di minore potenza (116 Cv) ed insiste sulla vecchia piattaforma Tnga-B, questa, invece, nasce sulla nuovissima GA-B, che verrà utilizzata dalla Toyota, proprio per la prossima Yaris, approssimativamente il prossimo anno, comunque, Lexus arriva per prima, bisognerà vedere, poi, le differenze di prezzo. Dunque, la Lbx: è lunga 4.190 mm, larga 1.825 mm, alta 1.545 mm, con un passo di 2.580 mm ed ha 332 litri di bagagliaio. Per quanto riguarda la motorizzazione, abbiamo a che fare con un’unica proposta, rappresentata dal classico modulo ibrido Toyota, potenziato ed affinato: 1,5 litri, 3 cilindri, abbinato ad un elettrico, anzi a due motori-generatori elettrici, posizionati fianco a fianco su alberi separati, per 136 Cv e 185 Nm di coppia massima. Nuova la batteria bipolare al nichel-metallo idruro (NiMH) a bassa resistenza ed elevata potenza. Due le versioni, 2 e 4WD, con la seconda che monta un elettrico aggiuntivo sul posteriore, ma le prestazioni restano invariate, come anche il cambio, del tipo a variazione continua, sicuramente efficientissimo, anche se (quasi sicuramente) non immune a quel fastidioso effetto da impennata di giri, quando si spinge con decisione, tanto che, sui modelli top, è disponibile l’opzione “Shiftmatic”, che simula cambiamenti di marcia, impostati su 6 step. Per quanto riguarda l’assetto: l’anteriore è sempre su base MacPherson, mentre il posteriore è a barra di torsione, per le 2WD e a doppio braccio oscillante, per le integrali. Eccoci ai prezzi: che partono dai 38.000 della Elegant 2WD ai 42.500 euro della Cool, sempre 2WD, che in versione 4WD arriva a 44.500. In prima battuta, sconti per tutti: i clienti che entrano per la prima volta nel mondo Lexus, avranno fino a 4.000 euro di vantaggi e quelli che sono già clienti, 5.000. La “Lexus Relax Plus”, poi, copre fino a 15 anni di garanzia, unica condizione: effettuare di anno in anno la regolare manutenzione, ovviamente presso la rete ufficiale Lexus.

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